E’ tempo di Oktoberfest!
Conosciamo meglio la storia dell'Oktoberfest
La prima edizione dell’Oktoberfest ha origini molto antiche, risalenti all’inizio dell’800, per la precisione il 12 Ottobre 1810.
Nato inizialmente come festa in occasione del matrimonio tra Ludovico di Baviera e la principessa di Sassonia, la partecipazione fu aperta a tutti i cittadini di Monaco e durò vari giorni, concludendosi con una prestigiosa gara equestre.
L’evento ebbe un successo incredibile! Tutti ne parlarono per mesi, tanto che l’anno successivo questa festa fu riproposta: ebbe così inizio la lunga tradizione dell’Oktoberfest.
Insomma, chi non vorrebbe una festa dove si beve birra per giorni?
Le prime edizioni furono molto modeste e legate all’agricoltura, ma si poteva bere liberamente birra, quindi con il passare degli anni alcuni produttori locali si organizzarono creando delle vere strutture dove le persone potevano gustare i prodotti bavaresi in tutta comodità.
Ora l’Oktoberfest è la festa della birra più famosa al mondo, cancellata solamente 24 volte a causa di guerre e pandemie.
Anche l’edizione 2020 è stata cancellata per ovvi motivi, ma noi non vogliamo comunque rinunciare alla nostra birra, rigorosamente artigianale per supportare i nostri produttori sul territorio.
La birra dell'oktoberfest
All'Oktoberfest si beve principalmente una tipologia di birra specifica: la Märzen.
La Märzen è una birra lager a bassa fermentazione, prodotta a marzo (da qui il nome) e maturata per diversi mesi. È caratterizzata da un colore ambrato, un gusto maltato e una gradazione alcolica leggermente superiore alla media,solitamente tra il 5.8% e il 6.3%. Questa birra è stata appositamente creata per resistere alla stagione estiva e per essere gustata durante i mesi autunnali.
Ma non tutte le Märzen sono uguali! All'Oktoberfest, infatti, ogni birrificio di Monaco produce la sua propria versione della Märzen, con sfumature di gusto e aroma leggermente diverse.
Trova la tua birra per “l’home made” Oktoberfest su Bevi Artigianale :
Ma come le abbino?
Se rimaniamo sui piatti classici dell’Oktoberfest in stile bavarese, di sicuro non sbagliamo e il risultato è garantito.
Iniziamo a foderare lo stomaco con dei ghiottisimi bretzel, per poi passare all’antipasto: la brotsuppe (o zuppa di pane) che vi scalda e vi prepara alla ciccia!
Maiale a profusione sia sotto forma di Würstel classici o nella sua variante bianca weisswurst e crauti (che diventano una cosa unica), oppure di stinco enorme con patate al forno.
Per pulire il palato si consiglia uno strudel di mele.
Se invece preferisci il fai da te! Vai alle nostre birre e trova la tua preferita.