Dolcetto o scherzetto? No…Pumpkin Ale!

Siamo pronti alla festa più spaventosa dell'anno: Halloween! 

Ma da dove arriva questa festa così radicata nella nostra cultura?
Le sue origini ci riportano ai Celti e alla loro festa di Samhain, una notte in cui il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliava.
Per scacciare gli spiriti maligni, si accendevano grandi falò e si intagliavano rape, trasformate in lanterne per illuminare il buio.
Gli immigrati irlandesi, una volta arrivati in America, sostituirono le rape con le zucche, dando vita alle famose Jack-o'-lantern.

Oggi, Halloween è una festa globale, celebrata con sfilate di mostri, feste a tema e la tradizionale usanza del "dolcetto o scherzetto".
Ma dietro a questa notte di divertimento si nasconde un ricco patrimonio di tradizioni e leggende, che ci invitano a esplorare il mistero e l'ignoto

La nostra Pumpkin Ale.

Ma torniamo alla nostra zucca!

Oltre a essere la protagonista indiscussa di Halloween, la zucca si trasforma in un ingrediente prezioso per la creazione di una birra artigianale davvero speciale: la Pumpkin Ale.
Le origini delle Pumpkin Ale risalgono al periodo coloniale americano.
Gli immigrati europei, portando con sé la tradizione birraria, si trovarono a dover adattare le ricette alle materie prime disponibili nel Nuovo Mondo.
La zucca, abbondante e facile da coltivare, divenne un ingrediente chiave e la prima ricetta documentata di una birra alla zucca risale al 1771, quando l'American Philosophical Society pubblicò la ricetta della "Pompion Ale".
Dopo un periodo di relativa oscurità, le birre alla zucca furono riscoperte e rivalutate negli anni '80 del XX secolo, grazie alla rinascita della birra artigianale negli Stati Uniti.

Ma come le abbino?

Il profilo aromatico delle Pumpkin Ale è complesso e varia a seconda delle ricette, ma in genere si ritrovano note di zucca, spezie (cannella, noce moscata, chiodi di garofano), caramello, frutta secca e tostato.

La dolcezza della birra contrasta bene con la sapidità dei salumi affumicati  e la complessità dei formaggi stagionati o erborinati.

Primi piatti a base di zucca come risotti o una pasta al ragù, non solo come bevanda ma anche come parte della ricetta al posto del vino

La Pumpkin Ale, con le sue note caramellate, si abbina perfettamente alle carni arrosto, la selvaggina o per le marinature.

E infine come dolce conclusione dei biscottini alla cannella o un dolce alla carota.

Ricordatevi però che l'autunno è anche periodo di uva, ma soprattutto di IGA.

Ma se non sono amante della zucca?

Tranquilli! Abbiamo selezionato per voi delle birre artigianali per tutti i gusti, che vi permetteranno di affrontare la terribile notte di Halloween:

Ora che conoscete meglio le Pumpink Ale, non vi resta che godervele!

Se invece preferisci il fai da te! Vai alle nostre birre e trova la tua preferita.